Nessun bambino è perduto se ha un insegnante che crede in lui

Iscrizioni 2014/2015

Siamo entrati, anche quest’anno, nella fase iniziale delle richieste d’iscrizione per l’anno scolastico 2014/2015 che si concluderà, improrogabilmente, il 28 febbraio 2014. E proprio per questo alla fine di gennaio con una folta cornice di pubblico composto da futuri genitori e aspiranti alunni, abbiamo presentato il nostro Piano dell’Offerta Formartiva. Come dice la Circolare n 28 “L’iscrizione costituisce per le famiglie un importante momento di decisione relativo alla formazione dei propri figli e rappresenta una rilevante occasione di confronto ed interlocuzione con le istituzioni scolastiche, finalizzata ad agevolare e favorire una scelta pienamente rispondente alle esigenze degli studenti in una prospettiva orientativa”. Così, dopo le presentazioni di rito, abbiamo cercato di essere…

CAMBRIDGE PROJECT

Anche quest’anno hanno avuto inzio i corsi di Lingua Inglese denominati “Cambridge Project”. Dopo il successo degli anni passati il numero dei partecipanti è triplicato e questo ci testimonia la bontà dell’inziativa grazie anche alla preparazione dei docenti madrelingua coordinati dalla prof. Valerie Woodland. L’asse portante di questo progetto è il potenziamento della lingua inglese mediante lo sviluppo in continuità dell’insegnamento-apprendimento, e nasce dall’ esigenza di costruire” i cittadini europei” e quindi dalla consapevolezza del ruolo decisivo della competenza comunicativa in una o più lingue comunitarie. Costante dell’intero percorso formativo è l’apprendimento graduale delle abilità linguistiche…

 

 

 

I nostri viaggi

Si sono concluse le attività di escursionismo che, quest’anno, abbiamo preferito svolgere nel prima parte dell’anno scolastico. Tutti gli alunni delle varie classi hanno potuto godere dei meravigliosi panorami del nostro Parco dell’Etna, attraverso una natura incontaminata che, purtroppo, non sempre viene rispettata. Alla scoperta dei percorsi più affascinanti, guidati dal dott. Aristide Tomasino, naturalista e fresco vincitore del premio “ Guida dell’anno”, ragazzi e docenti hanno avuto modo di percorrere le “Vie della Lava” e di “ascoltare il silenzio”, abitudine purtroppo perduta da tutti. Sono state  giornate emozionanti, con passeggiate mozzafiato attraverso la  storia del Mongibello.La Valle del Bove con la Schiena dell’Asino in un percorso attraverso il campo lavico del 1950…

Perchè tanta violenza?

L’ occasione del 25 novembre, proclamata nel 1999 dall’Onu “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, ci permette di riflettere su una tematica che, per la sua delicatezza, è necessario far partire dalle scuole e quindi non soltanto dal mondo degli adulti ma dai giovanissimi protagonisti della società del futuro. Sembra che ormai il problema “femminicidio” sia balzato non soltanto agli onori della cronaca giornalistica ma soprattutto nelle coscienze degli uomini che sempre più ammettono che il problema esiste e deve necessariamente essere affrontato. Anche la nostra istituzione in linea con il resto del Paese porta avanti la cultura del dialogo tra uomo e donna cercando di far comprendere ai giovani …

 

 

PROGETTI EXTRACURRICULARI